Sentieri e passeggiate

adatte a  grandi e piccini

per godere dell’aria pulita delle montagne trentine

Camminate in famiglia

La zona di Comano Terme offre numerosi itinerari per camminate in compagnia di tutta la famiglia.   

Qui ti consigliamo alcuni percorsi tranquilli, adatti anche ai più piccoli, che ti faranno vivere una giornata speciale all’insegna della natura, dello sport ma soprattutto del divertimento.   

👣 Castel Campo, difficoltà facile, dislivello 70 m

Un itinerario di 4 km da percorrere in 1,5 ore lungo il quale si può visitare il Convento Francescano per poi addentrarsi nel bosco di Castel Campo. Nell’atrio esterno del convento è allestita la mostra fotografica “Giudicarie Ieri” dove sono raccolti antichi scatti di questa meravigliosa terra.

Vedilo nel dettaglio

👣 Campo Lomaso, il Ponte Romano e Castel Spine, difficoltà facile, dislivello 236 m

Percorso adatto a famiglie e bambini lungo la suggestiva Piana del Lomaso per ammirare castelli, graziose chiesette, i ruderi del Molino dei Zeni e il Torrente Dal

Vedilo nel dettaglio 

👣 Chiesetta di S. Croce: ai piedi del Monte Casale, difficoltà facile, dislivello 293 m

Passeggiata tranquilla di poco più di 5 km, da percorrere in 2,5 ore ammirando le zone boschive, i frutteti e le vaste distese verdi.

Vedilo nel dettaglio 

Percorsi e attività per i bambini

👦 Ci sono poi i Sentieri dei Piccoli Camminatori, sei percorsi pensati per i giovani esploratori, a ciascuno dei quali è abbinata una storia scritta da Stefano Bordiglioni. L’audiofiaba può essere scaricata in formato MP3 e ascoltata durante la camminata in compagnia di mamma, papà, fratelli e nonni.

Vedi tutti i percorsi e le storie dedicate ai bambini 

🧒 Per i piccoli scalatori, vicino a San Lorenzo in Banale sono attrezzate due pareti d’arrampicata: la falesia degli Scoiattoli e la Roccia dei Folletti dove i bambini possono scalare nella natura in tutta sicurezza purché accompagnati da guide o genitori.

Scopri di più

Bicibus Dolomiti e Trenino Express 

👨‍👩‍👧‍👦 Per le famiglie che vogliono avventurarsi ed esplorare le zone limitrofe, la Val Rendena e la Valle del Sarca offrono numerosi percorsi ciclo-pedonali che si estendono dalle cascate della Val di Genova fino al Lago di Garda e che sono l’ideale per una giornata all’aria aperta.

Per facilitare e velocizzare gli spostamenti la Valle delle Terme di Comano offre l’efficiente servizio “Bicibus Dolomiti – Garda”, gratuito per i possessori della Trentino Guest Card Comano Valle Salus.

Vedi tutte le informazioni sul Bici Bus 

🚂 Un altro metodo per spostarsi ed esplorare la zona di Comano Terme è il Trenino Express, che collega il centro del paese con le Terme di Comano, dedicato principalmente ai bambini.

Il servizio è attivo dall’8 giugno al 7 settembre, dal lunedì al sabato ed è sempre gratuito per i possessori della Trentino Guest Card Comano Valle Salus.

Scopri il Trenino Express